mercoledì 12 ottobre 2016

Step 03 : Antracite in "Codice" e Cataloghi

Per identificare esattamente i colori vengono utilizzati dei codici che ne definiscono le caratteristiche primarie.

Facendo una breve ricerca su Wikipedia troviamo diversi codici che identificano il colore da noi cercato.

Conosciamo i codici che identificano il colore Antracite!

Il codice HEX si basa su un sistema numerico esadecimale a 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale.Questa codifica che utilizza tabelle esadecimali viene utilizzata per indicare il colore in HTML. Il codice colore utilizzato per identificare il colore antracite è #293133.



Il codice RGB è un modello di colori di tipo additivo che si basa sui tre colori:rosso (R), verde (G), blu (B). Ogni singolo carattere indica un numero esadecimale, quindi , per esprimere un colore bastano 6 cifre esadecimali di cui le prime due esprimono la tonalità di rosso , le due successive indicano le tonalità di verde, e le ultime due le tonalità di blu.

Il codice RGB per l'antracite è (41; 49; 51)



CMYK è un modello di colore detto anche di quattricomia o quadricomia. La sigla CMYK sta per Cyan, Yellow , Magenta, Key black. La “K” in CMYK si riferisce a key (chiave), in quanto i sistemi di stampa che utilizzano questo modello usano la tecnologia Computer to plate (CTP), nella quale mediante una “lastra chiave”  si allineano correttamente le lastre degli altri tre colori (il ciano, il magenta ed il giallo appunto).La miscelazione in percentuale di questi colori danno origine al colore desiderato.  Il colore Antracite presenta le seguenti coordinate (20; 4; 0; 80).

HSV indica sia un metodo additivo di composizione dei  colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale.La sigla HSV sta per Hue Saturation Value (tonalità, saturazione e valore).Tale sistema di codici dei colori ha il vantaggio di identificare un certo colore con l'utilizzo di soli tre fattori numerici, è quindi un modello semplice e intuitivo. Dei tre parametri, la tonalità varia partendo convenzionalmente dal rosso primario a 0°, passando per il verde primario a 120° e il blu primario a 240°, e quindi tornando al rosso a 360°; per saturazione si intende l'intensità e la purezza della singola tonalità. Nel caso del colore Antracite si ha un codice (192°; 19.6%; 20%)

CATALOGHI
Pantone: Il codice 433 C è quello che identifica il colore antracite.
Benjamin Moore: Il colore che più si avvicina all'antracite in questo catalogo è il Black Satin con codice 2131-102131-10
Ral Color Chart: Il codice che indica il colore antracite RAL 7016.
Stucco Color Chart: In questo catalogo il codice 027/3 è quello che più si avvicina all'antracite.
Dulux Colour Wall: Il codice GR 16 Oolong è quello più simile all'antracite.

Nessun commento:

Posta un commento