martedì 25 ottobre 2016

Step 08 - Proverbi e Superstizioni

PROVERBIO
Il colore grigio lo si può trovare in un proverbio indiano che dice:"Se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante". Il significato racchiuso in questo proverbio è che  il nostro sfuggire al confronto nelle situazioni di problematica emotiva e/o sentimentale è esattamente lasciare l’elefante lì dov’è… per poi convincersi che la nostra vita è fatta di cose grigie.Proseguendo nella metafora, se spostiamo l’elefante, potremmo scoprire tutto un mondo di colori che neppure pensavamo potesse esistere.Non cercare il confronto è molto spesso una comoda via d’uscita per non entrare in conflitto con noi stessi. Una scelta moto spesso dettata da una vigliaccheria interna propria dell’ego che non vuole assolutamente correre il rischio di farci scoprire che ci siamo sbagliati.In buona sostanza comunque, la realtà è che così facendo finiremo solo per soffrire molto di più. E più grosso è l'ego più difficile è farglielo capire.


SUPERSTIZIONE
Tutte le superstizioni sono nate principalmente dall’ignoranza.Le origini delle superstizioni, infatti, sono sempre legate ad episodi di timore, di paura dell’uomo per i fenomeni rari, singolari e misteriosi o di prevalsa dell’ignoto sulla ragione.La superstizione più comune è quella del gatto nero: guai a incontrarlo, vederlo attraversare la strada o entrare in casa. In particolare però Uccidere un gatto soriano, specie se grigio e tigrato, è un atto sacrilego e di cattivo auspicio, dato che la tradizione narra che di questa razza fosse il gatto della Madonna a Nazareth.


Cambiando totalmente ambito ci spostiamo in un altro mondo , quello del matrimonio. Sono tantissime le superstizioni che si hanno in un matrimonio. Ad esempio la sposa non si deve guardare allo specchio con il vestito da sposa il giorno del matrimonio; si può fare ma togliendo una scarpa, un orecchino o un guanto.Oppure, lo sposo non deve mai vedere il vestito della sposa se non al momento della cerimonia,vederlo prima porterebbe sfortuna. Le superstizione sul colore riguardano principalmente gli abiti degli sposi. Il più favorito dalla sorte è ovviamente il bianco mentre l'abito grigio preannuncia che gli sposi andranno a vivere lontano o in campagna.

Nessun commento:

Posta un commento