martedì 8 novembre 2016

STEP 11- IL DOCUMENTO

Con il termine documento si indica qualsiasi cosa che sia portatrice di significato. Il documento non deve essere solamente inteso come un qualcosa che si mostra in forma scritta , ma si può parlare di documento ogni qual volta un materiale è in grado di suscitare interesse agli occhi di chi lo osserva.

I DOCUMENTO

« Tutti i nuovi venuti restano stupiti. Invece per noi è uno spettacolo abituale. Tante colline qui attorno sono fatte di antracite di scarto estratta dai pozzi. Quando prende fuoco brucia piano, per mesi e mesi. Nemmeno la pioggia riesce a spegnerla. »
(Jitka, op. cit., cap. 8, pag. 105)
Sono trascorsi dieci anni dalla fine della Guerra Civile, e gli Stati Uniti sono preda della cupidigia di potenti gruppi industriali. Pantera, misterioso pistolero-stregone messicano, viene assoldato come sicario da una setta terroristica operante tra i minatori irlandesi della Pennsylvania, e non tarda a rendersi conto che dietro ciò che appare un rudimentale conflitto sociale operano forze che si battono senza esclusione di colpi per la conquista dell’intero paese. Ma dovrà compiere un lungo e tortuoso itinerario prima di capire che a confronto sono due diverse anime dell’America, e che quella che vincerà lascerà la sua impronta sui secoli a venire. Davanti a tutto ciò, anche un pistolero cinico e spietato può rivelarsi agente del bene.



Autore: Evangelisti Valerio 
Edizione: 2003
Sottogenere: fantastico, fantascienza, western
Casa editrice: Mondadori
Lingua originale: Italiano





II DOCUMENTO
Dell'Antracite o Carbone Di Cava
Autore: Fabbrone Giovanni
Firenze,1790                      


III DOCUMENTO

Festival di Venezia 2016 : Il manifesto 'a graffi'

Autore: Simone Massi
Anno : 2016

Mistero e colori, Chi è non lo sappiamo: ci volta le spalle… Il protagonista del manifesto ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia 2016 (Lido di Venezia, 31 agosto/10 settembre) ha una giacca rossa, un paio di jeans antracite e i capelli lunghi.

l poster di quest’anno  è realizzato con la tecnica dei “graffi”: per 8 minuti di film d’animazione gli occorrono anche 2 anni e mezzo di lavoro…

Nessun commento:

Posta un commento